Logo
Mirabilia
Mirabilia

ADMAIORA

Mirabilia

Le donne di Ad Maiora si raccontano – Federica Z.

Come usi la tecnologia durante il giorno?

I vantaggi che offrono le tecnologie mobili a chi ha necessità di lavorare in movimento come me sono moltissimi: ogni giorno passo dal controllo della posta professionale e personale, in ufficio o durante un viaggio, all’aggiornamento in tempo reale sui social network di notizie e curiosità, alla rapidità dello scambio di informazioni via chat con clienti, colleghi e amici. Dal punto di vista professionale non risparmio così solo tempo, ma guadagno qualità nella mia vita lavorativa, riempendo tempi di attesa o di trasferimento (sale riunioni, taxi, aeroporti, stazioni), ottimizzando il lavoro d’ufficio e garantendo maggiore libertà nell’amministrazione dei miei contatti. Smartphone, Ipad e Computer portatile sono gli strumenti che utilizzo quotidianamente e che mi permettono di portare avanti ogni attività. Inoltre, con applicazioni di telefonia via internet come Skype, posso lavorare come se mi trovassi sempre alla mia scrivania.

 

Quali sono le tecnologie che secondo te cambieranno il mondo?

Intelligenza artificiale, realtà virtuale e aumentata, Internet delle cose e auto senza conducente saranno le principali tecnologie destinate a svilupparsi maggiormente e ad essere più presenti nella nostra esistenza nell’immediato futuro.

 

Di cosa ti occupi in Ad Maiora?

Ho la fortuna di lavorare in Ad Maiora da 10 anni, sono la responsabile commerciale dell’agenzia. La missione di un direttore commerciale è vendere, nel modo più efficiente, sui mercati più redditizi. Devo dire che nel nostro settore tale figura si è piacevolmente trasformata negli anni diventando più simile a quella di un consulente, di una persona che, avendo accertata qualifica in materia, consiglia e assiste il proprio cliente nello svolgimento di attività, strategie e progetti condivisi, fornendo informazioni o soluzioni attraverso il proprio know how e le proprie capacità di problem solving.

 

Dal punto di vista della tua professione, esiste un problema di differenza di genere tra uomini e donne?

Mi relaziono quotidianamente con responsabili marketing, direttori commerciali, CEO di aziende medio-grandi e non riscontro uno squilibrio tra donne e uomini per quanto riguarda la loro presenza nei posti dirigenziali e non. Le donne hanno le medesime opportunità di realizzare le proprie ambizioni.

 

Che consiglio daresti ad una donna per fare il tuo lavoro?
Il mio suggerimento è quello di dare sempre grande importanza ai rapporti interpersonali, all’armonia nelle relazioni e nella comunicazione. È importante affiancare alla capacità personale: la velocità a capire e risolvere i problemi, la possibilità di comunicare in modo efficace, di pensare per obiettivi e non per compiti, di essere proattivi, di saper entrare in feeling con gli altri.